CNTR-RGBW-KNX DIN

CONVERTITORE KNX - 4 CANALI PWM - DIMMER - DIMMER CCT - RGB - RGBW - USCITE TENSIONE COSTANTE PWM 12-24-36VDC - 4 X 5A - DIN
105,90€
Q.tà:
DESCRIZIONE:
La centralina CNTR-RGBW-KNX DIN è un convertitore multifunzione da protocollo di comando KNX (Konnex) a 4 canali indipendenti con uscite in tensione costante PWM, gestisce e massimizza le prestazioni del sistema dimmerabile e non dimmerabile (1CH), dimmerabile CCT (2CH), sistema RGB (3CH) oppure RGBW (4CH). CNTR-RGBW-KNX può controllare strisce e faretti LED monocromatici bianchi non dimmerabili e dimmerabili, dimmerabili CCT, RGB ed RGBW oltre a qualsiasi corpo illuminante con ingressi di comando PWM 12-24-36VDC. E' compatibile con una vasta gamma di eleganti radiocomandi, touch panel a muro 502 e 503 ed altri sistemi di comando compatibili alla domotica Konnex (KNX). In base alla configurazione, la centralina è dotata di entrambe le funzioni di regolazione della luminosità (dimmer), della temperatura e del colore RGBW con 256 step per canale dal 0,1 al 100% della potenza. Dimmerazione PWM ad alta frequenza per evitare l'effetto flickering durante l'abbassamento della luminosità o selezione dei colori. Funzione bianco dinamico (nei sistemi dimmer CCT e RGBW). Le zone o gruppi possono essere controllate separatamente o in sincro con possibilità di abbinare fino a 14.400 dispositivi nella rete domotica KNX. Ogni linea può raggruppare fino a 64 dispositivi, ogni area fino a 15 linee e ogni sistema può comprendere fino a 15 aree distinte. In ogni singolo sistema KNX è perciò possibile connettere fino a 14.400 dispositivi diversi, sia nella configurazione in linea, a stella o albero. Le linee vengono collegate alle linee principali mediante degli accoppiatori di linea; più linee principali possono poi essere accoppiate fra loro usando una linea dorsale e gli accoppiatori di area. Importante è che i singoli dispositivi possano essere connessi in qualunque punto del cavo BUS, su qualsiasi livello di collegamento, cioè su qualsiasi tipo di linea. Compatibile con convertitori KNX / Wi-Fi con possibilità di comandare i sistemi attraverso applicazioni per smartphone o tablet con sistema operativo IOs, Android, Windows ed i maggiori produttori di software.

UTILIZZO:

E' possibile comandare strisce a LED, faretti ad incasso, segna-passi e proiettori monocrome, CCT o con la tecnologia RGB ed RGBW PWM. Ogni zona può lavorare in sincro o separatamente e vengono gestite da uno o più radiocomandi singola o multi-zona, touch panel, display a parete o da semplici interruttori e pulsanti meccanici. La progettazione, l'installazione e la configurazione del sistema Konnex deve essere eseguita da personale tecnico specializzato. Il segnale di comunicazione avviene attraverso un cablaggio (BUS di comunicazione EIB / KNX) a 2 poli e pertanto deve essere eseguita una accurata progettazione dell'impianto elettrico. Soluzione integrata e completa per il controllo automatizzato di differenti dispositivi come l'illuminazione, l'impianto antifurto, la video sorveglianza, il sistema multimediale, il controllo del riscaldamento, sensori di temperatura, umidità, fumo etc. Contenitore di dimensioni standard per essere collocato in quadri elettrici a parete con aggancio delle elettroniche su guida DIN. Indicato per il comando di medie e grandi aree, come grandi abitazioni, fabbriche, hotel, centri benessere, uffici, negozi, locali, pub, giardini, con distanze massime tra le varie elettroniche di 1000 metri. Il protocollo EIB / KNX si integra con milioni di elettroniche compatibili con la smart-home.

SPECIFICHE TECNICHE:
Codice: CNTR-RGBW-KNX DIN
Tipologia: convertitore professionale modulare KNX switch + dimmer + dimmer CCT + RGB + RGBW con 4 uscite PWM controllate separatamente in tensione costante 12-24-36VDC
Dimensioni: 90mm x 72mm x H 66mm
Tecnologia: dimmer (4CH), dimmer CCT (2+2CH), RGB (3CH), RGBW (4CH) + funzione bianco dinamico
Zone comando: 1 zona
Alimentazione: 12-24-36VDC
Potenza: 240 watt @12VDC - 480 watt @24VDC - 720 watt @36VDC
Uscite PWM: 4 x 5A (dimm) - 4 x 5A (dimm CCT) - 4 x 5A (RGBW)
Tipologia segnale: BUS EIB/KNX
Portata segnale: 1000 metri
Finitura prodotto: ABS
Regolazione fine luminosità: 4 canali (dimm) con regolazione di 256 livelli/canale
Dimmer: si, generale e impostabile su ogni zona dal 0,1 al 100%
Multi-compatibilità: può funzionare in sincro con una vasta gamma di radiocomandi, touch panel, ricevitori RF, modulo Wi-fi ed elettroniche compatibili KNX
Certificazione: CE - RoHS - FCC - UL - TUV  - NOM
Varie:

  • Colori RGBW (totale >4 miliardi di colori) - dimmer CCT (totale 65.000 livelli) - dimmer (totale 256 livelli).
  • Funzione bianco dinamico (totale 50 milioni di livelli - dipendono dalla configurazione, touch panel o radiocomando utilizzato).
  • Accensione, spegnimento e regolazione dimmer indipendente per ognuno dei 4 canali R - G - B - W (256 livelli).
  • Il bianco si controlla dal canale 'W' ed anche dalla somma 'R + G + B' (si controlla la tonalità del bianco anche in sistemi RGB).
  • Regolazione cromatica veloce e fine in base alla configurazione.
  • Ottimizzazione dei consumi energetici grazie alla dimmerazione ad alta precisione.
  • Ampia regolazione tempi sequenze luminose e ritardi accensione e spegnimento.
  • Impostazione fino a 15 scene cromatiche.
  • Tecnologia multi-point modulare cablata KNX.
  • Sistema espandibile fino a 14.400 dispositivi.
  • Funzione dimmerazione relativa ed assoluta.
  • Funzione illuminazione delle scale.
  • Funzione di recupero (reset) del BUS.
  • Programmazione e modifica dei valore predefiniti.
  • Interruttore / dimmerazione relativa tramite pulsanti manuali.
  • Indicazione LED sovra temperatura >70°C.
  • Indicazione LED sovra tensione >40VDC.
  • Indicazione a LED dello stato delle uscite.
  • Indicazione di stato e di errore.
  • Disponibile nel formato slim.

Note: Installazione e configurazione del prodotto esclusivo a personale tecnico qualificato.

DIMENSIONI:
 photo cntr-rgbw-knx DIN dimension ricevitore dimmer convertitore cct rgbw pwm out put 12 24 36 volt 4 x 5 ampere 480 watt_zpsrdqxhbxd.jpg

CONNESSIONE:

 photo cntr-rgbw-knx-dimm diagram knx ricevitore dimmer cct rgbw pwm out put 12 24 36 volt 4 x 5 ampere 480 watt din_zpsxgdguyhe.jpg
Note: Connessione:
  • Collegare A-B-C-D in sistemi RGBW (A=R, B=B, C=G, D=W).
  • Collegare A-B-C in sistemi RGB (A=R, B=B, C=G).
  • Collegare A-B-C-D in sistemi CCT (A=CW, B=WW, C=CW, D=WW).
  • Collegare A-B-C-D in sistemi DIMM (A=DIMM, B=DIMM, C=DIMM, D=DIMM).

FUNZIONI:

INTERRUTTORE:

L'uscita può essere attivata o disattivata da 1 bit. È in grado di impostare il valore di luminosità come ultimo o come definito da 1% a 100% quando si accendono le luci.
È possibile regolare il tempo durante l'aumento o diminuzione della luminosità. Quando il convertitore dimmer riceve il messaggio OFF di spegnimento o di diminuzione della luminosità, il tempo d'esecuzione dipenderà dal valore impostato.

DIMMERAZIONE RELATIVA:
Viene controllata da 4 bit. Questa funzione prevede di impostare un valore limite di soglia massima e minima della luminosità. L'impostazione della regolazione della luminosità avviene in un intervallo di valori definito. L'aumento della luminosità è valido solamente quando il suo valore è inferiore alla soglia minima impostata e quando diminuendo la luminosità il valore è più alto alla soglia massima impostata. È anche possibile impostare se accendere il sistema di illuminazione con il messaggio "aumento luminosità a un certo valore " quando l'uscita di questa funzione è "0". 
La dimmerazione relativa viene usata per controllare la regolazione relativa della luminosità con 4 bit di dati: I 3 bit più bassi sono di controllo e il quarto bit gestisce la luminosità: se = "1" viene aumentata la luminosità; se = '0' viene diminuita la luminosità.

SETTAGGIO:
 photo tabella comando knx konnex dimmer rgbw pwm 12 24 volt_zpsgixitkwt.jpg

DIMMERAZIONE ASSOLUTA:
Viene controllata da 8 bit: L'impostazione della regolazione della luminosità avviene in un intervallo di valori definito. L'impostazione dei parametri è simile alla dimmerazione relativa un valore limite di soglia massima e minima della luminosità. Non è consentito modificare il valore di luminosità oltre l'intervallo impostato. L'intervallo è compreso tra 0 e 255. Questa funzione offre la possibilità di aumentare o diminuire la luminosità gradualmente fino al valore scelto impostandone il tempo di ritardo (soft start e soft off). Il valore di soglia massimo e minimo limitano la regolazione totale del dimmer; qualsiasi valore di luminosità oltre l'intervallo di soglia non è valido. Quando l'uscita è "0", viene impostato lo spegnimento o se impostata, la luminosità minima delle lampade; anche in questo stato è facoltativo accendere le lampade ricevendo il messaggio "dimmerazione assoluta".

RAPPORTO DI STATO:
Viene controllata da 1 bit: il dimmer offre la possibilità di inviare verso il BUS KNX l'ultimo rapporto di valore della luminosità o dello stato (acceso / spento).

SCENE:
Viene controllato da 8 bit: Il dimmer offre di memorizzare 15 scene cromatiche. Per ogni scena è possibile impostare un valore di luminosità ed il tempo graduale di accensione e spegnimento. Dopo aver memorizzato questi valori, è semplice richiamare qualsiasi scena preferita. Quando il bit più altro vale "1", la scena corrente viene salvata.

VALORI PREIMPOSTATI:
Il dimmer può richiamare la scena salvata o sostituirla con la scena presente attraverso 1 bit. Sono presenti due valori preimpostati di dimmerazione in uscita e possono essere trasferiti per ogni valore preimpostato. Ad esempio in un cinema, abbiamo bisogno di una dimmerazione relativa quando arriva l'utenza e per ottenere questo effetto possiamo trasferire al dimmer il primo valore di luminosità; quando il film inizia è necessario abbassare al minimo la luminosità e per ottenere questo effetto possiamo trasferire al dimmer il secondo valore di luminosità. Si può tornare al primo stato quando il film è terminato.

FUNZIONE ILLUMINAZIONE SCALE:
Oltre al normale controllo luci, il dimmer offre la funzione per il controllo dell'illuminazione delle scale. Questa funzione permette di diminuire la luminosità in automatico fino al 20% dopo un periodo di tempo regolabile. È possibile impostare separatamente la luminosità delle luci, il tempo che le luci devono rimanere accese ed il tempo per diminuire la luminosità fino al 20%. In questa funzione, viene utilizzato 1 bit che controlla la luminosità massima che le luci devono avere. La regolazione dei tempi della scala funzionano in questo modo: se il dimmer riceve il messaggio "1", le luci vengono accese (per il tempo impostato). Se durante l'accensione, il dimmer riceve un altro messaggio "1", le luci rimangono accese ed il timer riprende il conteggio dal'inizio. Le luci verranno spente quando la luminosità viene diminuita sotto il 20% o quando viene inviato al dimmer un messaggio "0". Abilitando la funzione "ON reception switch OBJ=0 switch OFF" le luci saranno spente nello stato "permanent on" o si può cambiare lo stato da "switch on" in "permanent on" (il messaggio "1" significa acceso, "0" significa spento).

RESET
Quando il BUS KNX è spento, le uscite del dimmer sono disattivate; il valore della luminosità verrà salvato nella memoria del dimmer. Quando viene ripristinata l'alimentazione del BUS, la luminosità ritorna all'ultimo stato oppure nello stato preimpostato.

Questo dipende da:
Nella modalità normale si hanno due opzioni: la luminosità ritorna nell'ultimo stato o nel valore preimpostato.
Nella modalità illuminazione scale: acceso o spento. Spento quando è "switch=0"; acceso quando è "switch=1".

ESEMPIO SISTEMA DI COLLEGAMENTO CON STRISCIA A LED MONOCROMATICA 4X5 AMPERE CON COMANDO DA KNX A PWM:

 photo controller converter convertitore din strisce led strip tira dimmer pwm knx konnex domotica smart home connection diagram sy_zpsfprueqnk.jpg

ESEMPIO SISTEMA DI COLLEGAMENTO CON STRISCIA A LED CCT 4X5 AMPERE CON COMANDO DA KNX A PWM:

 photo controller converter convertitore din strisce led strip tira dimmer cct bianco dinamico white tunable adjustable pwm knx kon_zpsrvdfmolp.jpg

ESEMPIO SISTEMA DI COLLEGAMENTO CON STRISCIA A LED RGB 3X5A CON COMANDO DA KNX A PWM:
 photo controller converter convertitore din strisce led strip tira dimmer rgb pwm knx konnex domotica smart home connection diagra_zpsduaxterl.jpg

ESEMPIO SISTEMA DI COLLEGAMENTO CON STRISCE A LED RGBW 4X5A CON COMANDO DA KNX A PWM:
 photo controller converter convertitore din strisce led strip tira dimmer rgbw pwm knx konnex domotica smart home connection diagr_zps3lqhutps.jpg

ESEMPIO SISTEMA DI COLLEGAMENTO CON FARETTI AD INCASSO MONOCROMATICI CON COMANDO DA KNX A PWM:
 photo controller converter convertitore din faretti incasso focos ceiling led light spot dimmer pwm knx konnex domotica smart home_zpspxvvar47.jpg

ESEMPIO SISTEMA DI COLLEGAMENTO CON FARETTI AD INCASSO DIMMERABILI CCT CON COMANDO DA KNX A PWM:

 photo controller converter convertitore din faretti led ceiling light focos dimmer cct bianco dinamico white tunable adjustable pw_zpsd5pkkgrh.jpg

ESEMPIO SISTEMA DI COLLEGAMENTO CON FARETTI AD INCASSO RGB CON COMANDO DA KNX A PWM:

 photo controller converter convertitore din faretti led ceiling light focos rgb pwm knx konnex domotica smart home connection diag_zpshgqtzkt6.jpg

ESEMPIO SISTEMA DI COLLEGAMENTO CON FARETTI AD INCASSO RGBW CON COMANDO DA KNX A PWM:

 photo controller converter convertitore knx konnex domotica schema collegamento faretti led ceiling light focos rgbw pwm knx konne_zpsoja6lkkw.jpg

MANUALE TECNICO:
 photo CNTR-DIMM-KNX-DIMM convertitore controller converter knx konnex pwm 12 24 volt strip striscia tira led dimmer rgbw 01_zpsav54bpod.jpg

 photo CNTR-DIMM-KNX-DIMM convertitore controller converter knx konnex pwm 12 24 volt strip striscia tira led dimmer rgbw 02_zps1pguak2c.jpg
  • Modello: CNTR-RGBW-KNX DIN

Scrivi una recensione

Nota: HTML non è tradotto!